Quantz

Quantz

Originale sistema per far scomparire biglie

Quantz è un puzzle game tradizionale, basato in parte sulle meccaniche di giochi come Puzzle Bobble e Tetris. Interessante, ma un po' più complicato del dovuto Visualizza descrizione completa

PRO

  • Idea originale
  • La terza dimensione usata bene
  • In italiano

CONTRO

  • Un po' macchinoso
  • Non dà assuefazione

Molto buono
8

Quantz è un puzzle game tradizionale, basato in parte sulle meccaniche di giochi come Puzzle Bobble e Tetris. Interessante, ma un po' più complicato del dovuto

Quantz propone una variazione su uno dei più classici temi dei puzzle game, quello di far scoppiare gruppi di sfere dello stesso colore. Ad essere diverso in Quantz prima di tutto è il campo di gioco. Non più la classica area piana, ma un cubo tridimensionale, da muovere con il mouse. E se lo si agita con decisione, le palline si spostano da una faccia all'altra.

In Quantz inoltre la creazione di gruppi di quattro o più sfere non fa semplicemente sparire le palline coinvolte, ma provoca la creazione di una palla di fuoco da utilizzare per colpire e ovviamente eliminare altre sfere.

Inizialmente Quantz è un po' complicato. Non è così naturale come altri giochi del genere, e non è ben chiaro come sfruttare al meglio tutte le particolarità insite nelle meccaniche di gioco. Ma con un po' di pratica si rivela un puzzle game piuttosto accattivante.

La demo di Quantz permette di giocare per un'ora ed offre due modalità di gioco. Una tradizionale, ad oltranza, e una che offre degli schemi fissi, da risolvere nel minor numero di mosse possibile.